Telefonata sconosciuta, scopri se è un call center in una mossa: in questo modo non ti disturberanno più
Se anche tu sei assillato da chiamate continue, allora ti conviene sapere come si fa a smascherare in un attimo una telefonata sconosciuta.
Non è facile mantenere la pazienza quando il cellulare squilla più volte al giorno e a chiamare sono quasi sempre call center. Per fortuna però c’è un metodo utile a verificare di chi si tratta.
Ora puoi scoprire in pochi secondi l’identità del numero da cui ricevi chiamate sul tuo cellulare e mettere a tacere chi disturba di più.
Ecco che cosa fare per sapere se si tratta di contatti indesiderati: questo trucchetto ti cambia la vita.
Rifiutare una telefonata sconosciuta può risolvere il problema ma poi occorre anche sapere qual è la mossa giusta da compiere per evitare di essere contattati da numeri sconosciuti.
Telefonata sconosciuta, il trucco per sapere chi ti ha chiamato
Ormai siamo tutti letteralmente bombardati da telefonate sconosciute e il motivo è che spesso e volentieri aziende di telemarketing e anche call center di ogni tipo, riescono a reperire i contatti e dunque a raggiungerci al cellulare, nonostante si tratti di un numero privato. Per ovviare a questo problema, di certo può essere utile iscriversi al registro nazionale che blocca le chiamate in entrata, ovvero il Registro Pubblico delle Opposizioni ma questo purtroppo non sempre basta.
Tutti i cellulari di ultima generazione segnalano in automatico lo spam ma se nemmeno questo filtro è sufficiente a bloccare la chiamata in entrata dei numeri sconosciuti, che cosa si può fare? Per fortuna ci sono diversi metodi che aiutano a capire l’identità del contatto da cui si ricevono le telefonate. Scopriamo di che cosa si tratta.
Come scoprire in un attimo se è un call center
Una chiamata da un numero sconosciuto può essere una telefonata di qualcuno di cui non abbiamo registrato il contatto, oppure può essere il tentativo di contatto d un call center o di un’azienda di telemarketing. In entrambi i casi bisogna procedere in questo modo:
- Se la telefonata sconosciuta è arrivata da un numero mobile, allora occorre provare a cercare il contatto online. In secondo luogo, se la ricerca non ha dato i risultati sperati, la cosa migliore da fare è salvare quel numero nella propria rubrica. Successivamente basterà entrare su WhatsApp e aprire una finestra di conversazione con quel contatto, anche senza scrivere nulla. In questo modo apparirà l’immagine del suo profilo e dunque si potrà capire di chi si tratta. L’immagine infatti, può dire parecchio di un contatto anche se non lo si conosce.
- Se si tratta di un recapito fisso la prima cosa da fare è, anche in questo caso, cercare quel numero online. Può apparire banale invece questo gesto è il metodo più rapido ed efficace per capire chi è che chiama. Quasi ogni attività commerciale è registrata online ed è semplice reperire, anche tra i primi risultati su un motore di ricerca come Google, recapiti, orari indirizzi e, chiaramente, il nome. Inoltre, in caso di numeri di telemarketing pericolosi, in genere si trovano tante segnalazioni di utenti che sono stati già contattati da quegli stessi numeri di telefono.