Smartphone, usarlo in questi orari ha un effetto devastante: ricordati di spegnerlo o ti rovini

0
orari in cui è sbagliato usare il cellulare
cellulare-stetoscopio-fonte-canva-66north-madonienotizie.it

Stai più possibile lontano dal tuo smartphone, almeno in questi orari, se non vuoi mettere a repentaglio la tua salute.

Se non fai così rischi grosso e, a quanto pare, non sono solo i più giovani a essere in pericolo.

Spegni il tuo telefono nelle fasce orarie più pericolose, o impostalo in modalità aereo: cambia subito le tue abitudini.

Dovresti restare offline per una parte della giornata, solo così puoi fare un uso sicuro del tuo smartphone.

Non toccare il cellulare, ecco che cosa potrebbe succedere a chi lo usa quando non si dovrebbe!

Smartphone, attenzione all’orario in cui lo utilizzi

Ormai tutti noi sappiamo bene che il cellulare, oltre a esser uno strumento utilissimo che usiamo ogni giorno per le funzioni più disparate, rappresenta anche un pericolo. Si sente spesso parlare di problemi legati alla protezione della privacy e anche di questioni legate alla sicurezza dei più piccoli, messi a repentaglio da canali social e altri strumenti che non sono in grado di gestire a pieno.

Anche quello della salute però è uno degli grandi temi di cui si discute in relazione all’utilizzo degli smartphone. Come è ormai noto infatti, i cellulari inviano sollecitazioni visive e sonore velocissime e incidono sullo sviluppo delle capacità cognitive, ma non solo. Gli smartphone emettono anche radiazioni e, a quanto pare, c’è un momento della giornata in cui non dovrebbero essere usati affatto. Scopri qual è e cerca di starne alla larga il più possibile.

orari in cui è sbagliato usare il cellulare
cellulare-di-notte-fonte-Canva-akaratwimages-madonienotizie.it

Gli effetti inaspettati legati all’uso del cellulare in determinate fasce orarie

Che il cellulare non sia esattamente lo strumento migliore per la nostre salute è ormai noto a tutti ma nessuno riesce a rinunciarvi, sia per motivi ludici che professionali o sociali. Per continuare a usare il cellulare senza però incorrere in problemi seri, occorre tener presente che esiste una fascia oraria in cui dovrebbe essere tenuto del tutto spento o, almeno, in modalità aereo. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che gli effetti dello smartphone sono dannosi specie se i device vengono usati nelle ore notturne. Le luci blu dei display dei cellulari infatti, interferiscono con la nostra normale produzione di melatonina, l’ormone deputato alla regolazione del ciclo sonno -veglia, che stimola il processo di addormentamento.

Inoltre, lo smartphone non andrebbe utilizzato prima di coricarsi perché stimola troppo il cervello e peggiora la qualità del riposo, oltre che rendere più rende più complicato rilassarsi. In generale il consiglio degli esperti è quello di spegnere gli smartphone almeno 1-2 ore prima di andare a dormire. In questo lasso di tempo infatti normalmente il nostro cervello si prepara ad affrontare il riposo notturno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *