Cinture di sicurezza, se non vuoi riceve multe salate ti conviene tenerle slacciate | il nuovo obbligo del Codice della Strada

0
nuovo obbligo cinture di sicurezza
cinture-di-sicurezza-Fonte-Canva-rukawajung-madonienotizie.it

Slaccia subito la cintura di sicurezza in auto se non vuoi sborsare fior fior di quattrini: è questo il nuovo divieto.

Le cinture di sicurezza dovrebbero essere tenute sempre allacciate o almeno questo è quello che si credeva fino a ora.

A quanto pare devi slacciarle obbligatoriamente se non vuoi ritrovarti a dover pagare una bella multa.

Le contravvenzioni sono salatissime e possono essere applicate sia se a essere sorpreso con le cinture di sicurezza agganciate è il conducente sia se invece si tratti di uno degli eventuali passeggeri.

Esistono vere e proprie sanzioni pecuniarie per chi non tiene le cinture dell’auto slacciate.

Cinture di sicurezza, l’obbligo insolito di tenerle slacciate

Secondo l’articolo 172 del Codice della Strada tutti coloro che si mettono al volante devono indossare necessariamente la cintura di sicurezza. Questo obbligo inoltre si applica anche ai passeggeri dei veicoli ovvero a coloro che sono seduti sui sedili anteriori accanto al conducente o su quelli posteriori. Sia gli adulti che i bambini devono utilizzare le cinture di sicurezza, chiamate in gergo sistemi di ritenuta omologati al loro peso, ma allora come mai esiste il divieto di tenere le cinture allacciate?

Le cinture di sicurezza, così come suggerisce la parola stessa, sono un dispositivo pensato per proteggere il conducente e i passeggeri dai pericoli della strada, come, ad esempio, una brusca frenata. Chi infrange le regole del Codice della Strada  può incorrere in una sanzione pecuniaria che va dagli 83 ai 333 euro. In alcuni casi però non vanno tenute allacciate ma sganciate. Scopriamo dove e per quale motivo.

nuovo obbligo cinture di sicurezza
cinture-di-sicurezza-automobile-Fonte-Canva-rukawajung-madonienotizie.it

Dove e perché sganciarle se non si vuol ricevere una salata sanzione

In alcuni casi le cinture di sicurezza vanno obbligatoriamente tenute sganciate. Il motivo è che ci sono delle zone in cui nei mesi invernali è consentito attraversare fiumi e laghi ghiacciati. Questi corsi d’acqua infatti gelano al punto tale da offrire una tenuta sicura, come se fosse delle vere e proprie strade. Su queste strade però vige il divieto di tenere allacciate le cinture di sicurezza. Se il terreno dovesse cedere potrebbero diventare un impedimento per il conducente e per i passeggeri.

Questo obbligo vige in Estonia, un Paese che raggiunge temperature molto basse in inverno. Le cinture di sicurezza potrebbero impedire di uscire velocemente dal veicolo in caso di pericolo. Dunque possono diventare un ostacolo invece che un dispositivo atto ad aumentare la sicurezza di conducenti e passeggeri. Per questa ragione lì l’obbligo di tenere le cinture agganciate presenta delle clausole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *