Screening oncologici gratuiti, sabato 5 ottobre, in piazza Margherita a Castelbuno. Una nuova tappa di un’iniziativa itinerente della Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, volta alla prevenzione di alcuni tipi di tumore.
Dalle 9 alle 13,30 personale medico, infermieristico e tecnico dell’Asp effettuerà screening del cancro alla mammella, del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci e prenotazioni per quello del cervicocarcinoma.

Alla mammografia potranno sottoporsi donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, mentre l‘esame preventivo del tumore al colon-retto è rivolto a uomini e donne di età tra i 50 e i 69 anni. I pap test e gli HPV test sono invece per le donne tra i 25 e i 64 anni.

Tutte le prestazioni saranno gratuite e con accesso diretto.

«Mi preme ringraziare – afferma l’assessore Anna Lisa Cusimano nella pagina Facebook del Comune di Castelbuono – quanti si sono messi a disposizione per poter ripetere la suddetta giornata e in tempi così ridotti, dopo il guasto avvenuto nella giornata del 6 luglio che non ha permesso di effettuare le mammografie in piazza Castello».

Poi l’invito: «Considerando i temi della salute e delle prevenzione prioritari per i nostri cittadini, vi aspettiamo giorno 5 in piazza Margherita».