Appuntamento con la salute, con la conoscenza, con il benessere. Sabato 6 Luglio a Castelbuono in Piazza Castello dalle ore 8:30 alle ore 13:00, saranno presenti pagode e camper della salute per lo “Screening oncologico”.

Medici e specialisti dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo diretta dalla Dottoressa Daniela Faraoni, effettueranno specifiche prestazioni preventive.

Esattamente si eseguiranno: mammografia, per donne di età compresa tra 50 e 69 anni,  PAP\HPV test, per donne di età compresa tra 25 e 64 anni, SOF test, per uomini e donne di età compresa tra 50 e 69 anni.

Il pubblico avrà la possibilità di approfittare di una prevenzione oncologica gratuita. Tutto grazie all’impegno dell’Azienda Sanitaria Provinciale per questa attività che porta avanti ormai da diversi anni.

Tale modalità di Screening effettuata nelle piazze, è un’occasione rara. Molti cittadini non andrebbero mai a fare queste visite o questi test in ospedale, ma negli ultimi anni, proprio nelle piazze a molta gente sono state diagnosticate diverse patologie, che prese in tempo sono molto più gestibili.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha peraltro già inviato delle lettere di inviti a diversi cittadini che rientrano tra quelli con i requisiti richiesti, loro per primi faranno gli esami e a seguire tutti gli altri che si presenteranno,
senza alcuna prescrizione medica e in maniera totalmente gratuita.

Quest’occasione non è aperta solo ai cittadini residenti nel comune di Castelbuono bensì a chiunque nel circondario voglia usufruire di questo servizio.