Una piccola pausa, un modo per prendere fiato. Stop all’estate per qualche giorno, con un po’ di frescura in arrivo dal Nord. Questo è quanto ci aspetta oggi e almeno nei prossimi tre giorni, stando alle previsioni di Stefano Albanese del Centro Meteorologico Siciliano.

Arrivano delle vere e proprie incursioni nord-atlantiche, con sistemi temporaleschi organizzati che interesseranno la nostra isola, lasciandoci comunque per il prosieguo un periodo caratterizzato da variabilità.

Per quanto riguarda le temperature, si registrerà un sensibile calo su tutta la Sicilia, specie sul settore centro-settentrionale con l’ingresso di termiche a quota 850 hPa (1500 metri circa) comprese fra i +12 °C e i +15 °C.

Le previsioni per oggi, martedì 16 luglio

Stop all’estate: sarà una giornata temporalesca con rovesci e temporali sparsi. Questi risulteranno a tratti intensi, specie sul comparto etneo e catanese; possibili grandinate. La costa meridionale risulterà più al riparo dai fenomeni presentandosi più attenuati e disorganizzati.

Le temperature saranno in ulteriore calo e inferiori ai +30 °C ovunque. I venti soffieranno sostenuti o forti da nord-ovest in rotazione da nord sul Tirreno in serata. Per quanto riguarda i mari il Canale di Sicilia risulterà molto mosso, mossi o localmente molto mossi i restanti bacini.

Previsioni per domani, mercoledì 17 luglio

Il tempo migliora ovunque salvo residui fenomeni, anche temporaleschi sulla costa tirrenica al mattino. La giornata proseguirà all’insegna del cielo parzialmente nuvoloso. Maggiori addensamenti sulle aree interne dove saranno possibili isolati fenomeni.

Le temperature saranno in lieve aumento ma ancora inferiori alle medie stagionali. I venti soffieranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali. Mari generalmente mossi.