Avevamo già parlato delle aspettative per questa settimana torrida. Eppure a quanto pare tra martedì 9 e mercoledì 10 luglio un’ulteriore espansione dell’alta pressione nord-africana favorirà un’ulteriore aumento delle temperature su tutta la Sicilia.

A dircelo sono gli amici del Centro Meteorologico Siciliano, con la sapienza e le parole dell‘esperto Stefano Albanese, che ci dice che avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per tutto il periodo con maggiore presenza di nubi alte nella giornata di mercoledì 10 luglio.

Oggi, martedì 9 luglio, i valori termici in aumento con punte di +40/+41 °C su ovest palermitano, catanese, siracusano ed ennese, comprese fra i +33 e i +38 °C altrove.

In serata venti di caduta in arrivo sulla costa tirrenica ed effetto favonico particolarmente intenso; in questo frangente le temperature serali e notturne potranno raggiungere picchi di +33/+35 °C.

Particolarmente intensa sarà la giornata di mercoledì 10 luglio: valori termici in aumento sul settore centro-orientale e compresi fra i +35 °C e i +41 °C con punte di +43/+44 °C sul catanese centrale. Altrove temperature comprese fra i +33 °C (afosi) e i +39 °C.