Un pomeriggio all’insegna della poesia e della solidarietà. Domenica 8 ottobre a Valledolmo verrà  presentato il volume dal titolo “Raggio di luce” pubblicato da Edizioni Drepanum e scritto da Giuseppina Corso al debutto come autrice: l’evento, patrocinato dal Comune, avrà luogo presso il Centro Giovani in via Sicilia a partire dalle ore 17:00, e vedrà la partecipazione, oltre che dell’autrice, del cantante e pianista Marco Guella e del violinista Aldo Mausner. L’incasso dell’iniziativa sarà devoluto a favore dell’associazione UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) sede di Palermo.

Pina Corso, con le poesie e le riflessioni di “Raggio di luce” propone interessanti spunti di riflessione attraverso un linguaggio semplice ed una serie di versi legati al genere “acrostico”. L’autrice racconta la vita, lei è stata una mamma “coraggio” che ha lottato, insieme al figlio Tonino, contro la “distrofia muscolare progressiva tipo Duchenne“ che lo ha colpito in giovanissima età, per portarselo via successivamente, a soli 18 anni. E proprio attraverso la poesia, Pina ricorda questo “angelo”, che è stato per lei un grande dono di Dio; dai suoi versi si evince infatti un forte amore per la vita accompagnato da una profonda fede, semplice e ferma allo stesso tempo.

L’autrice, nel suo libro, non dimentica proprio nessuno, ringraziando in versi e in parole, tutto coloro che sono stati vicini alla sua famiglia e raccontando, attraverso una lettera aperta, la storia del figlio Tonino. Alla fine del volume si illustrano inoltre le attività della UILDM a Palermo e l’assistenza sanitaria presso l’Azienda Ospedaliera “V. Cervello“ al Mini Hospice dedicato proprio a “Tonino Finocchio“.

Amore, fede e speranza contraddistinguono Pina Corso che oggi dedica il proprio affetto materno ad altri figli che soffrono della stessa patologia che ha colpito Tonino, nel nome e nel ricordo di un figlio speciale che continua a vivere nei cuori di chi lo ha conosciuto.

Per saperne di più, è possibile raggiungere o contattare la sezione UILDM di Palermo in piazza dei Quartieri 6, telefono 091.6885422, mail: uildmpalermo@libero.it.