Si chiama “La Via delle Stelle” ed è il corso che, dalle 14 alle 20 di sabato 11 e dalle 10 alle 20 di domenica 12 maggio, darà modo ai partecipanti di sperimentarsi con le musiche che hanno reso celebri film come “Fame”, “Bohemian Rhapsody”, “A Star is Born” e “La La Land”.

Quattro straordinarie sceneggiature che raccontano di differenti percorsi verso il successo e sulle cui colonne sonore si potrà lavorare attraverso il laboratorio intensivo diretto da Daria Castellini.

La Castellini, attrice, autrice e regista, da anni insegnante di canto, teatro e dizione, ispirerà gli allievi facendo leva proprio su questi musical universalmente noti e di grande impatto emotivo.

Diplomata all’Accademia di Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano, la Castellini ha lavorato con Bruno De Francesco, Miriam Palma e Ambra D’Amico. Ha collaborato, tra gli altri, anche con Emma Dante, Peter Stein, Alfonso Santagata, Jurij Alschitz, Guido Ceronetti e Jean-Paul Denizon.

La Via delle Stelle” è un percorso che lei definisce come «un lavoro congiunto tra recitazione e interpretazione canora. Chi vorrà provarsi in entrambe le cose potrà farlo».

«Diversamente – continua la regista – gli attori dell’Accademia avranno modo di lavorare esclusivamente sui dialoghi mentre i cantanti sull’interpretazione dei brani canori».

«Ciò però non toglie – conclude – che i due mezzi espressivi troveranno una completezza l’uno nell’altro. È pensato per aspiranti attori e cantanti, ma anche per principianti che vogliano un primo approccio alla recitazione».

Il laboratorio è promosso dall’associazione “Liberalarte” in collaborazione con l’Accademia musicale Lizard, nella cui sede di via Pietro Paolo Rubens 5, si lavorerà durante tutto il fine settimana prescelto.

«Saranno 16 ore intensive – aggiunge Silvia Marino, presidente dell’associazione e direttore artistico del laboratorio -. Un lavoro d’insieme ma curato individualmente, a seconda del livello di preparazione di ogni singola persona. Possono partecipare tutti, dai 14 anni in su, senza dovere possedere requisiti particolari».

«L’unica cosa che chiediamo – conclude – è la voglia di lavorare seriamente, anche perché eventuali esibizioni conclusive saranno accompagnate da performance che richiedono impegno».

Per info e iscrizioni, si deve chiamare uno dei seguenti numeri: 091.6813948, 351.5464706, 349.3743620. Importante fare presto perché il laboratorio è a numero chiuso.