Il Genio è uno dei simboli di Palermo. è presente in molte zone della città. Giovedì 18 aprile, alle ore 11.30, verrà riconsegnata alla città uno dei monumenti con la sua effige: la Fontana del Genio.

L’appuntamento è all’Assessorato Attività Sociali del Comune di Palermo (via Garibaldi 26): Coop Alleanza 3.0 riconsegnerà alla Città la Fontana del Genio di piazza della Rivoluzione dopo una scrupolosa opera di restauro.

Il rifacimento è stato finanziato dai soci della Cooperativa e patrocinato dal Comune di Palermo. Il monumento è stato realizzato presumibilmente alla fine del Cinquecento per adornare il molo nuovo, prima di essere spostato nella sua attuale collocazione per sostituire la fontana di Cerere.

Il recupero dell’opera d’arte è stato finanziato grazie a “Opera Tua”, il progetto di Coop Alleanza 3.0 che, in collaborazione con Fondaco Italia, valorizza il patrimonio artistico locale composto da grandi e piccoli capolavori, a volte un po’ trascurati, in modo da restituirli alla comunità in tutta la loro bellezza.

Alle 11.30 è previsto l’incontro con la stampa che vedrà presente il sindaco di Palermo Leoluca Orlando; Enrico Quarello, coordinatore Politiche Sociali Coop Alleanza 3.0; Enrico Bressan, presidente Fondaco Italia; Antonella Chiazza, docente e Mario Massimo Cherido, amministratore unico Lares.

Al termine della conferenza stampa si procederà alla scopertura della Fontana, in piazza Rivoluzione, a pochi metri dalla sede dell’incontro.