Un albero, un simbolo intenso che racconta la storia densa delle Madonie e di Polizzi Generosa. Questo stretto intersecarsi di natura e territorio è il motivo per cui il Comune di Polizzi lancia “Polizzi Generosa, città degli Abies Nebrodensis”, concorso per realizzare il logo della città.

L’iniziativa è promossa dal Comune per celebrare gli Abies nebrodensis, i cui unici esemplari naturali al mondo crescono nel territorio di Polizzi. Il concorso si incentra su idee per lo studio, ideazione e realizzazione del logo “Polizzi Generosa città degli Abies nebrodensis”.

Obiettivo è identificare il legame storico tra l’abies nebrodensis, eletto lo scorso dicembre dalla società botanica italiana come pianta simbolo della regione Sicilia, e la cittadina madonita, sul cui territorio sono ospitati 30 esemplari naturali dell’Abete delle Madonie.

Il logo, che verrà collocato in apposita segnaletica turistica e su altro materiale istituzionale e promopubblicitario, dovrà contenere un’immagine grafica espressamente sviluppata per il concorso e le parole “Polizzi Generosa città dell’Abies nebrodensis”.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti, sia come singoli che come gruppi; sono ammessi anche i minori, previa autorizzazione del genitore. Ciascun progetto dovrà pervenire presso il comune di Polizzi Generosa entro le 12:00 dell’01 luglio 2019.

Tra tutte le proposte pervenute, la commissione esaminatrice selezionerà un unico vincitore a cui verrà assegnato un premio di 500,00 euro. La domanda di partecipazione ed il bando sono disponibili sul sito istituzionale del comune di Polizzi Generosa.