Una cinque giorni dedicata ai diversamente abili a Palermo presso Palazzo Ziino. È la “Settimana della disabilità”, in programma fino a venerdì 12 aprile.

Il sottotitolo scelto per questa edizioen è “Dalla tela alla cura”. Questo perché dipingere ed esprimersi attraverso i colori non è solo un’arte ma anche un modo per conoscere se stessi e il disagio altrui.

La “Settimana della Disabilità” è curata dall’associazione unalottaxlavita onlus, sempre più presente a Palermo, in continua crescita nei rapporti istituzionali nazionali, regionali e comunali.

L’associazione oggi vanta nel proprio direttivo anche presidenti di altre organizzazioni operanti sul territorio. Si occupa di problematiche socio assistenziali e socio sanitarie. Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione.

Martedì 9 aprile ore 16.30

Apertura della tavola rotonda con le poesie di Maria Concetta Ucciardi. Modera l’incontro la dottoressa Claudia Tripi Psicologa Psicoterapeuta, nonché Vicepresidente Nazionale di unalottaxlavita onlus.

Partendo da alcune tele raffiguranti la donna verrà trattato il tema del femminicidio. Interverrà, tra gli altri, il Presidente Nazionale di unalottaxlavita onlus Gabriele Montera ed il Maestro Filippo Lo Iacono.

Mercoledì 10 aprile ore 16.30

Apertura della tavola rotonda con le poesie di Rosa Maria Chiarello. Modera l’incontro la dottoressa Claudia Tripi. Partendo da alcune tele rappresentanti Don Pino Puglisi verrà trattato il tema della legalità.

Il tema sarà inteso come rispetto del diversamente abile in una logica d’inclusione e nella prospettiva dell’accoglienza. Interverranno, tra gli altri, Gabriele Montera ed il maestro Filippo Lo Iacono.

Giovedì 11 aprile ore 16.30

Apertura della tavola rotonda con la poesia di Rosanna Badalamenti. Partendo da alcune tele raffiguranti luoghi di Palermo nelle quali è stata utilizzata l’intera filiera dei colori verrà trattato il tema dell’adattamento come cura riabilitativa del diversamente abile, in una logica dell’appartenenza e del riconoscimento.

Venerdì 12 aprile ore 16.30

Chiusura della settimana della disabilità con una sfilata di moda baby realizzata da bambini disabili, presenta Alex Borghini. Sono previsti vari interventi di ringraziamento. Le tele del maestro Lo Iacono rimarranno esposte da lunedì 8 a venerdì 12 aprile 2019 e potranno essere visitate tutti i giorni dalle 10.30 alle 18.30