Imprenditori e associazioni ancora una volta promotori di un’ iniziativa di marketing territoriale volta alla valorizzazione del ricchissimo paniere enogastronomico madonita.
Protagonista è Petralia Soprana, dove , dal 19 gennaio al 20 aprile dell’anno in corso, si terrà il ciclo di incontri dal titolo “Gusti Saperi e Sapori nel Borgo dei Borghi 2018”, a cura dell’associazione culturale ItiMed – Itinerari del Mediterraneo in collaborazione con le strutture ricettive B&B Casa del Pittore di Petralia, Casa Vacanze Verso Est, B&B La Scaletta di Petra, B&B Cas’Antica Soprana, Hotel Residenza Petra, Casa dei Salici, Locandina di Cadì, Case Eleutheria e Masseria Sgadari.

Ad ospitare la kermesse, sei incontri in tutto, sarà il Circolo di Cultura in Piazza del Popolo, dove i produttori incontreranno gli ospiti delle strutture per raccontare loro la storia dei cibi in tavola: formaggi, marmellate, carni, salumi, pasta, pane, olii alimentari, torrone e dolci tipicamente pasquali.

Una straordinaria opportunità di raccontare il territorio e le sue specificità declinandole attraverso le specialità agroalimentari che lo caratterizzano e che rappresentano, congiuntamente alle risorse paesaggistiche, il principale motivo di attrattività turistica.

«Grazie al Circolo di Cultura che ha messo a disposizione i locali – afferma l’architetto Antonella Italia, presidente di itiMed – e alle aziende che hanno aderito al progetto».

Si tratta, nello specifico, del Caseificio Bompietro, delle aziende Terre dei Carusi e Agricola Agroverdi, del Mulino dei fratelli Alaimo, del Torronificio delle Madonie, del Panificio Agliata, di Calogero D’Alberti Casa dei Salici e dell’associazione Produttori Borgo Verdi: un parterre di produttori e operatori economici che vanta una conoscenza dettagliata del comprensorio, accomunati dalla volontà di esaltare i sapori della terra, rivolgendosi a chi ama mangiare  bene.

L’evento è gratuito ma è gradita la prenotazione presso le strutture ricettive: per informazioni, è possibile contattare i numeri 348. 3394617 e 339.4871621.