Appuntamento con la bontà, appuntamento con i sapori a kilometro zero. Domenica 12 maggio si inaugura il Mercato del Contadino a Petralia Soprana.

Nel Borgo più bello d’Italia, ogni domenica, sarà possibile acquistare prodotti forniti direttamente dai produttori locali. L’appuntamento sarà sempre a piazza del Popolo.

Gli imprenditori agricoli potranno vendere i loro prodotti. Contro l’uso dei sacchetti di plastica la rete degli operatori turistici “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” lancia anche la campagna “Porta u panaru”.

La passeggiata nel borgo, alla scoperta delle bellezze architettoniche e artistiche, diventerà anche occasione per fare la spesa senza utilizzare sacchetti di plastica.

L’iniziativa è volta a recuperare uno dei simboli della cultura rurale siciliana, “u panaru”, e promuovere uno stile ecologicamente compatibile e sostenibile contro l’uso della plastica e dei sacchetti in modo particolare.

Il mercato del contadino si svolgerà nella piazza del Popolo, dove saranno collocati gli stand per la vendita di prodotti quali formaggi e latticini, miele, ortofrutta, legumi, funghi, marmellate, conserve varie, prodotti da forno, olio, piante, salumi e tanti altri prodotti.

Il taglio del nastro per l’apertura del mercato contadino sarà alle ore 10:00 di domenica nella piazza del Popolo. Per l’occasione sarà presente un rappresentante della rete “Petralia Soprana il borgo ti accoglie” che metterà a disposizione, con il noleggio, i cesti per la spesa.

Nelle domeniche successive i cesti saranno disponibili nelle strutture ricettive aderenti e in alcuni punti vendita del borgo tra i quali i Panificio Agliata, Alimentari Federico, Bar Pascia, Bar La piazzetta, Bar Aspromonte, Bazar Da Concetta.