mercoledì - 11 Dicembre 2019

 
x

Selezionati per te (1 di 1 articoli):

<< >>

L'ESPOSIZIONE, ALLESTITA PRESSO LA EX REAL FONDERIA, È CURATA DA DANIELA MARTINO EVENT MANAGER

La forza della natura femminile al centro della mostra collettiva “Sfumature di Donna” di Annita Borino

0
condivisioni

La donna declinata attraverso i molteplici ruoli affettivi, familiari, professionali, l’impegno sociale e civile, nella cultura e nell’affermazione dei diritti umani.

Questo, e molto altro, nella mostra collettiva d’arte “Sfumature di Donna”, organizzata da Annita Borino e curata dall’event manager Daniela Martino che, a partire dal 4 ottobre, sarà ospitata a Palermo in piazza Fonderia presso gli spazi della Ex Real Fonderia, dove rimarrà visitabile fino al 10 ottobre prossimo.

Oltre venti gli artisti – tra fotografi e pittori – protagonisti dell’esposizione: ciascuno di essi, attraverso la propria sensibilità, racconterà l’universo femminile attraverso tecniche e visioni differenti; ciascuna immagine restituirà allo spettatore la donna nelle mille sfumature che ne caratterizzano la personalità e l’esteriorità.

Opere fotografiche e pittoriche che rappresentano un vero e proprio viaggio sensoriale nella bellezza, nella determinazione e nel coraggio che rendono le donne uniche e irripetibili, spesso alle prese con un mondo ostile e non sempre disposto a riconoscerne l’estremo valore.

In ciascuna di esse, un omaggio alle peculiarità femminili in senso lato: la forza creatrice, la generosità, la dedizione, la sensibilità, ma anche la capacità di generare inquietudine e tormento.

In occasione della sua prima collettiva, la talentuosa pittrice Annita Borino ha scelto di circondarsi di artisti con i quali aveva già condiviso precedenti esperienze nell’ambito di altre iniziative ; un’opzione legata anche ai punti di contatto espressivi e caratteriali.

Oltre alla stessa Borino, le opere pittoriche  esposte recano la firma di Eugenia Affronti, Adriana Bellanca, Rosalba Borino, Rosario Calì Ro Ca, Serafina Costa ,Roberto Failla, Carmen Frisina, Domenico Guzzetta, Tony Polizzi, Nicoletta Militello, Sara Mineo, Cristina Patti, Ambra Pavesi, Angela Sarzana, Giuseppe Spinoso  e Ketty Tamburello.

La sezione fotografica ospita invece le opere di Giovanni Artale, Pietro Calabrese, Daniele Pietro Fiammella, Gloria Minafra e Roberto Madonia.

L’inaugurazione della mostra si terrà oggi alle 16:30: a illustrarne i contenuti sarà Mauri Lucchese, pittore, scrittore, storico e studioso del Caravaggio; previsti gli interventi di Roberta Bodanza, critico d’arte e del poeta e critico letterario Francesco Federico.

All’evento, sarà presente il team del gruppo Siciliando.

0
condivisioni

commenti

Facebook

non verrà pubblicata