Si inquadra nell’iniziativa “La Notte dei Musei” l’evento castelbuonese che vede protagonista il cacao: sabato 18 maggio alle ore 17,30 l’appuntamento è al Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo.

Protagonista della serata è l’evento “La favolosa storia del cacao”, organizzato nella sala convegni M.Morici. La conferenza sarà tenuta dalla dottoressa Silvana Mastropaolo agronomo, produttrice e importatrice di cacao e cioccolato nicaraguense.

La conferenza sarà preceduta dai saluti del Sindaco di Castelbuono Mario Cicero e dal Direttore del Museo Francesco Toscano, introduce il Prof.Rosario Schicchi Direttore dell’Orto botanico di Palermo.

La Dott.ssa Mastropaolo illustrerà il mondo del cacao a partire dalla pianta del cacao, zone d’origine, varietà pregiate e coltivazione, fino ai processi di trasfromazione dei semi per la produzione del cioccolato, gli aspetti nutrizionali e le proprietà benefiche di questa magnifica pianta.

Durante la conferenza la dottoressa ci accompagnerà in un percorso di degustazione che coinvolgerà i cinque sensi.

Il tutto nella consapevolezza che il cioccolato pregiato è un cibo in grado di dare il massimo godimento e la più alta gratificazione al nostro organismo apportando immensi benefici alla nostra salute.

L’entrata al Museo dalle 20.00 fino alle 23.00 sarà gratuita.