Una tre giorni straordinaria che premia le eccellenze equestri: dal 10 al 12 maggio nella Tenuta Ambelia a Militello in Val di Catania arriva la Fiera Mediterranea del Cavallo.

Si tratta della più grande manifestazione equestre del Sud Italia.L’iniziativa è della Regione Siciliana, che ha mobilitato gli assessorati per l’Agricoltura, il Turismo, le Attività produttive, i Beni culturali, dopo aver rimesso a nuovo l’antica Tenuta, grazie a un imponente restauro, dopo anni di incuria e abbandono.

La cerimonia di apertura è prevista venerdì 10 maggio alle ore 10. Oltre trecento gli straordinari esemplari che saranno presenti alla manifestazione.

La tre giorni si presenta come un’esposizione delle più nobili razze di equidi, provenienti dai Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

È previsto un programma intenso tra esibizioni, sport e convegni, ippoterapia, valorizzazione di cavalli e asini di razza. A impreziosire la manifestazione, un fitto programma di eventi tra esibizioni sportive, degustazioni e visite guidate.

Ma non solo: la tenuta si propone anche come palcoscenico naturale per le eccellenze enogastronomiche siciliane. Per saperne di più è possibile consultare il sito web della manifestazione.