È il momento di pensare agli impegni d’autunno, per Villa Filippina a Palermo. Dopo una bella e seguitissima stagione, il 21 settembre partono i nuovi spettacoli autunnali, che si protrarranno fino al mese di novembre.

Sabato 21 settembre, come già accennato, si parte con tre appuntamenti confermati che si riproporranno ogni fine settimana: il primo è  “Contadini in villa”, mercato dei produttori siciliani a ingresso gratuito, in programma che ogni sabato, dalle 9 alle 14.

Alle ore 10 si inaugurerà il nuovo campo del Miniature golf Villa Filippina (aperto tutti i sabato
e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20) dedicato sia agli adulti che ai bambini.

Domenica 22 riprenderanno anche le attività del Planetario con l’apertura ordinaria delle sale (due turni la mattina: alle 11 e alle 12; due turni pomeridiani: dalle 18 e alle 19) e le osservazioni dai giardini della villa.

Diversi saranno anche gli eventi organizzati come serate dedicate, corsi astronomici e seminari, attività che ogni anno raccolgono migliaia di appassionati e professionisti di settore.

Ripartono anche le lezioni di inglese con “Le Avventure di Hocus & Lotus” un programma educativo linguistico dedicato al mondo dell’infanzia per l’apprendimento di una seconda lingua.

Le lezioni si svolgeranno tutti i mercoledì, a partire dalle 16:00 e con la supervisione della maestra Daniela Megna. Open lessons mercoledì 18 settembre, ore 17:00.

Ottobre si aprirà all’insegna dei più piccoli con la nuova edizione del Family Village: sabato 5 (apertura ore 16) e domenica 6 (dalle 10 alle 20) torna l’evento organizzato da Baby Planner e Parco Villa Filippina interamente dedicato ai bambini e alle famiglie. L’ingresso in villa avrà un costo di 2 euro.

Sabato 5 ottobre si svolgerà anche il Moon Watch party 2019 organizzato dal Planetario e dedicato alle proiezioni e alle osservazioni della luna (inizio evento ore 20:00).

Venerdì 18 ottobre, a partire dalle ore 16 alle 00:00, sabato 19, dalle 10 alle 00:00, e domenica 20, dalle 10 alle 18, si svolgerà invece la prima edizione del Birra&Griglia Fest dedicata alla tradizionale festa di
ottobre di origine tedesca, ormai divenuta internazionale, Oktober fest.

Ottobre si chiuderà con la II edizione di Armi Santi, la festa dedicata alla commemorazione dei
defunti e organizzata dall’Associazione Artigianando e URANIA. Quattro giorni, a partire da venerdì 31 Ottobre fino a domenica 3 novembre.

L’ultimo week end di Novembre, da venerdì 22 a domenica 24, sarà invece dedicato ai primi festeggiamenti del Natale 2019 con la nuova edizione di Aspettando Natale, la tradizionale fiera
natalizia che si svolgerà sotto i portici della villa organizzata dall’associazione Artigianando.

Ogni settimana ci sarà la possibilità di poter cenare o pranzare al Monsù Villa Filippina, l’area ristoro presente all’interno del parco, aperta durante tutti gli eventi in programma e le giornate di
apertura, che darà dunque la possibilità a chiunque lo desiderasse, di passare un intero giorno al
Parco con particolari menù adulti e menù bimbi.