Un convegno, intitolato “Castelli di Sicilia. Una risorsa culturale ed economica”, si terrà mercoledì prossimo, 27 novembre, alle ore 12, a Caccamo, presso il suo noto castello.
All’incontro, organizzato in collaborazione con la Rete dei castelli di Sicilia, associazione nata a gennaio per la promozione e la valorizzazione di queste realtà storiche dell’Isola, la Regione Sicilia e il Comune del borgo madonita che ospita l’iniziativa, prenderano parte diverse figure istituzionali.

Il dibattito avrò inizio con i saluti del sindaco di Caccamo, Nicasio Di Cola. Seguiranno gli interventi di Mario Cicero, presidente della Rete dei castelli di Sicilia e sindaco del Comune di Castelbuono, e quello di Pietro Macaluso, presidente dell’Unione dei Comuni Madonie.

Interverranno anche l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, la soprintendente ai Beni culturali di Palermo, Lina Bellanca, e il sindaco della Città Metropolitana di Palermo e il presidente dell’Anci Sicilia, Leoluca Orlando.

A conclusione, prenderà la parola il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci. Modererà l’incontro, il direttore editoriale de ilSicilia.it, Maurizio Scaglione.

Di seguito, un buffet a base di prodotti tipici del posto e la visita guidata del castello di Caccamo.