Il Museo Civico di Castelbuono ha presentato il programma culturale che animerà il Castello dei Ventimiglia. Le iniziative, organizzate il 16, il 19, il 20 e il 21 luglio, rispecchieranno anche le celebrazioni di Sant’Anna.

Le attività includono approfondimenti scientifici, arte sacra, teatro, musica e compongono la ricca proposta che il Museo Civico ha ideato insieme all’amministrazione comunale per offrire al pubblico differenti occasioni di intrattenimento culturale.

Tutte le iniziative sono gratuite e rientrano nel progetto di promozione e valorizzazione culturale del prezioso patrimonio storico, artistico, antropologico e religioso di cui il Castello è depositario.

Si inizia martedì 16 luglio alle ore 19.30 (e poi alle ore 21.30) con lo Spettacolo teatrale “Il Prestigio di un popolo. L’arrubatina di Sant’Anna”, progetto e regia di Giuseppe Vignieri, con musiche di Giuseppe Aiosi.

Si continua venerdì 19 luglio dalle 9.30 con il convegno “Guardando a Sant’Anna” e sabato 20 luglio alle ore 18.00 con l’inaugurazione della mostra di Arte Sacra “Lux Vera”, a cura di Angela Sottile e Don Francesco Sapuppo.

Domenica 21 luglio alle ore 18.00 l’appuntamento è con il concerto per pianoforte e clarinetto del duo Nina Esiava e Marco Piscitello. Sarà in vigore fino al 30 settembre anche l’orario estivo: dal lunedì a domenica dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

Per accedere al Castello il biglietto è di 5 euro intero e 3 euro ridotto (adulti oltre i 65 anni e ragazzi dagli 8 ai 18 anni, scolaresche e gruppi superiori a 12 persone, soci Touring club, altre convenzioni). Il ridotto scende a 2 euro per residenti e nati a Castelbuono.