In data 1 giugno 2019 è stato consegnato alla ditta Dusty srl il servizio integrato di gestione dei rifiuti solidi urbani nel territorio di Termini Imerese e dall’11 giugno cambiano le tutte le regole di conferimento.

A disporlo è una nuova ordinanza del Comune, che sottolinea la necessità di procedere per gradi nell’implementazione delle nuove misure: ciò ha reso necessario rimodulare gli orari di conferimento dei rifiuti e ridefinire alcuni aspetti del servizio.

Il primo cambiamento eccezionale è quello che riguarda il Crisone: verrà attivata un’isola ecologica mobile con funzionamento, in prima applicazione, dal lunedì al sabato, dalle ore 7,00 alle ore 12,00.

È stato poi confermat0 l’utilizzo del metodo di raccolta “Porta a Porta” nel quartiere Rocca Rossa (saranno rimossi i cassonetti nel quartiere Rocca Rossa). In questa zona è obbligatorio conferire i rifiuti differenziati o indifferenziati, secondo apposito calendario disposto dall’ufficio ARO, davanti l’uscio di casa.

I rifiuti dovranno essere depositati dalle ore 07,00 alle ore 09,00 all’interno del prospetto di propria competenza. Sono state poi identificate le gestione di 10 “Postazioni Ecologiche Controllate”, con conferimento serale-notturno.

Le “Postazioni ecologiche controllate” saranno utilizzate per il conferimento di vetro e lattine, carta e cartone, plastica da contenitori per liquidi e umido. Presso le Postazioni ecologiche controllate sarà possibile conferire dalle ore 20,00 alle ore 06,00, dalla domenica sera al sabato mattina.

Per quanto riguarda la frazione indifferenziata (quella cioè rimanente togliendo tutte le altre), la stessa potrà essere conferita, dalle ore 20,00 di ogni lunedì alle ore 06,00 di ogni martedì, con mezzi o attrezzature dedicati.

Per supervisionare le attività prenderanno posizione delle guardie ambientali per la regolamentazione, l’informazione, il controllo e la contestazione, circa la corretta applicazione delle norme sul conferimento dei rifiuti.

La Dusty provvederà inoltre a pubblicizzare opportunamente le norme e comunque ogni informazione utile a consentire alla cittadinanza il rispetto delle stesse. Per segnalazioni è possibile telefonare al numero verde di Dusty, 800 164 722.