Si sono aperti giorno 18 settembre a Petralia Soprana i festeggiamenti in onore dei Santi Cosma e Damiano che anche quest’anno saranno onorati il 26 e il 27 Settembre presso la chiesa di S.Maria di Loreto.
La tradizione vuole che si offrano in processione ai Santi
, le primizie, in particolare l’uva che caratterizza la stagione autunnale cui è incentrata la festa e che queste, vengano benedette e distribuite ai fedeli, i quali potranno consumarle al termine della processione. I devoti infatti, la percorrono scalzi ma non soltanto il giorno della festa.
Alcuni, già dall’inizio della settimana della coroncina e della Messa serale dedicata ai Santi medici, giungono scalzi presso la chiesa di S. Maria di Loreto  dove si trovano le effigie del XVII sec.

Quest’anno il programma  prevede  da giorno 18 a giorno 26, la coroncina del Rosario alle ore 17.30 e la S. Messa alle ore 18.00.
Giorno  24 settembre ricorrerà  la Giornata dell’ammalato ,ricordiamo infatti che i santi gemelli sono stati due medici guaritori e si pregherà  ricordando quindi gli infermi e i sofferenti durante il Rosario e la Messa pomeridiana, sempre rispettivamente delle 17.30 e delle 18.00.

Giorno 25, alle ore 17.30, è prevista la coroncina del Rosario; alle ore 18.00 la S. Messa; alle ore 21.30, presso la chiesa di S. M. di Loreto, il Concerto per Organo del Maestro Diego Cannizzaro.

Giorno 26,alle ore 12,00 si aprirà  la giornata con i tuoni degli spari a festa; alle ore 17,00 come di tradizione, vi sarà  l’apertura della fiera; alle ore 18.00, la S. Messa Vigilare con Vespri e Predicazione; alle  ore 21.30 la Processione con le immagini minori dei Santi Cosma e Damiano.

Giorno 27 , il giorno della festa. Alle ore 07.00, il suono delle campane a festa e  l’ alborata, daranno inizio ai festeggiamenti; alle ore 08.00- 09,00- 10.00 ci saranno le Sante Messe; alle ore 11.00 sarà  celebrata la S. Messa Solenne con l’offerta delle Primizie e la partecipazione del coro parrocchiale Petra Ensamble diretto dal M° Michele Cerami; alle ore 17.00 avverrà  la solenne Processione dei Santi Cosma e Damiano che sarà  allietata dalla banda musicale G.Verdi di Petralia Soprana  diretta dal M°Antonino La Placa e a seguire, alle ore 18.30,  la celebrazione della S.Messa ; alle ore 21.30, saranno sparati i giochi d’artificio;per concludere alle ore 22.00,il Ristorante Lu Carmè, in Piazza del Popolo, offrirà  uno spettacolo musicale.

(foto di Pino Federico)

festa

e