Il 27 dicembre si è disputato ad Alcamo l’annuale raduno invernale “Trinacria Brasilian Jiu-Jitsu”, durante il quale Bartolo Giaconia, geracese classe ’78 già campione europeo nel 2008 e 2013 e argento al Mondiale 2008 di Rio de Janeiro, ha ricevuto la cintura nera di Brasilian Jiu-Jitsu. Il maestro Davide Cialona, visibilmente commosso e inorgoglito, ha conferito la cintura nera I Dan al geracese: “Mi rende particolarmente felice premiare una persona così corretta e onesta, che si è sempre contraddistinta facendo un ottimo lavoro in un piccolo borgo madonita, quale Geraci Siculo”.

Presenti durante la premiazione anche il maestro Antonino Sana e il professore Federico Tisi, che a conclusione dello stage ha espresso grande gioia e gratitudine all’amico e allievo Giaconia.
Un inaspettato regalo natalizio per il maestro Giaconia, che collezionando vari premi a livello nazionale e internazionale, è diventato un vero orgoglio siculo e geracese, regalando alla nostra Isola la quarta cintura nera.
“Sono onorato per il traguardo raggiunto, dopo tanti sacrifici non posso che ringraziare soprattutto i miei allievi, grande e piccoli, che giorno dopo giorno mi aiutano a crescere e a migliorarmi. – ha dichiarato Giaconia –Grazie a Davide, grande maestro e grande amico. Adesso dovrò continuare a faticare per rendere onore alla cintura che porto”.