Giuseppe Rotondo è designato assessore per il movimento Svolta Popolare per Castelbuono con deleghe alla: Programmazione Comunitaria, Politiche Sociali, Cultura, Principato dei Ventimiglia, Castello, Musei.
Laureato in Psicologia con specializzazione quadriennale in “psicoterapia cognitivo-comportamentale” è responsabile di Psicologia Clinica presso l’ospedale San Raffaele – Giglio di Cefalù. Psicologo clinico, Psicoterapeuta e Psicofisiologo è componente del Comitato Etico della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio. Pluriennale esperienza nell’ambito della formazione. Conduttore di “Gruppi di Formazione Esperenziale” (T-Group ) su: “modelli comportamentali e dinamiche relazionali”, “ tecniche espressive e a mediazione corporea”.

Attività di docenza svolta in seno ad azioni formative finanziate dal Fondo Sociale Europeo (F.S.E.) e dal Fondo di Rotazione nazionale (F.d.R.), nonché all’interno di Programmi dell’Unione Europea. Rapporti di cooperazione transnazionale (partnership e network) realizzati con organismi di diversi Stati membri dell’U.E.: Protheus, Kortrijk (Belgio); U.A.S.O. (Francia); l’Elan, Lille (Francia); Retravailler, Blois (Francia); Bradford & Ilkley Community College, (Inghilterra); Toucan (Inghilterra); Park Lane College, Leeds (Inghilterra); Ability Enterprises, (Irlanda – E.I.R.E.); Belfast Institute of Further & Higher Education, (Irlanda del nord – U. K.); A.C.L.D., Dublino, (Irlanda – E.I.R.E.); The Finnish MS-Society, Finlandia; Invalidilitton, Finlandia; Mobility International Hellas, Grecia; Saint Demetrios, Grecia; Crecer, Murcia (Spagna); Federaciòn ECOM (Spagna); Cercigui, Guimares (Portogallo). Direttore del “Centro Ausili” (Ausilioteca) dell’Ente Morale Fondazione Cangelosi (Centro ausili tecnologici per la disabilità : struttura pilota con dotazioni tecnologiche innovative applicabili per la riduzione o la neutralizzazione di deficit funzionali in persone con disabilità : ausili domotici, tiflosistemi, supporti per la comunicazione alternativa e aumentativa, riconoscimento vocale, sintesi vocale, handimatica, macchine SUVAG per il verbotonale, supporti per la rieducazione di deficit funzionali, software per la riabilitazione cognitiva, altre applicazioni per l’ambito diagnostico e clinico-riabilitativo , Banche Dati).
Grande conoscitore della storia del Principato dei Ventimiglia e dell’identità connessa al patrimonio storico-culturale ventimigliano.

“Proprio in questi termini – ha detto Rotondo – vedo in proiezione la possibilità di realizzare un ampio piano di sviluppo economico per questo territorio, coniugando tre aspetti fondamentali quali la cultura, il turismo e l’economia. Personalmente ho aderito con gioia e con convinzione al programma proposto dal candidato sindaco Vincenzo Allegra, perché possiede tutte le premesse per dare spazio alla realizzazione di questo piano di sviluppo economico, che così concepito avrebbe a mio avviso le premesse per poter essere integrato con i programmi dell’Unione Europea in tema di valorizzazione di Risorse Locali e del Patrimonio Storico-Culturale”.