L’ultimo film di Ficarra e Picone rischia di passare alla storia di Termini Imerese non soltanto perché ne è stata il set privilegiato, ma anche per essere riuscito a rilanciare l’idea di riqualificazione della piazza Duomo. Tale idea tende a realizzare una nuova fontana nel sito della storica fontana attribuita all’architetto e pittore Vincenzo La Barbera, dismessa nel 1888.
A tal fine, l’antico Circolo “Margherita”, che ha sede proprio nella piazza Duomo, si è fatto promotore di un protocollo d’intesa con il Comune, promuovendo un concorso di idee per raccogliere un ventaglio di proposte progettuali.

E cosa c’entra il film dei noti attori comici? Gli autori de “L’Ora legale”, infatti, hanno realizzato, al centro della piazza, per le loro esigenze scenografiche, una fontana che, pur non avendo nulla a che fare con l’artistica struttura del La Barbera, ha rinnovato l’antica aspirazione della cittadinanza.
Il protocollo d’intesa è stato già sottoscritto dal Commissario del Comune, Girolamo Di Fazio, e dal Presidente del Circolo, Giacinto Lo Faso.
Il Circolo si è fatto carico di organizzare la manifestazione di presentazione del bando alla cittadinanza e ai professionisti interessati e di reperire le risorse economiche necessarie.

La manifestazione avrà luogo mercoledì 26 aprile, alle 17,30, nei saloni del Circolo.