L’Associazione “Commenda Solart”, con il patrocinio del Comune di Polizzi Generosa, ha promosso l’organizzazione dell’evento culturale “Storia figurata della città di Polizzi”.
I  racconti degli episodi della storia di Polizzi Generosa saranno ambientati presso l’Auditorium di piazza San Francesco, il 23 settembre, dalle ore 21:00.
Due narratori, Francesco Saverio Aiosa ed Elisa Macaluso, con un sottofondo di musicale medievale, eseguita dal gruppo Intaberna (Marineo), faranno rivivere la storia delle famiglie nobili polizzane: Notabartolo, Farina, Ventimiglia, Gagliardo, Salamone ed altre che hanno vissuto nella città di Iside dal 1300 al 1600.

AStoria-figurativa-della-città-di-polizzi-Generosa Maria Grazia Trombino il compito di interpretare Bianca di Navarra, regina di Sicilia (unica donna dell’Isola, al tempo, fregiata del titolo) che è stata ospite del Castello di Polizzi.

«La cultura dovrebbe essere un volano di rinascita e di riscatto e le iniziative culturali dovrebbero essere motivo di stimolo e di reazione all’assuefazione che pare stia prendendo il sopravvento», afferma Angela Madonie presidente della “Commenda Solart”, che si occupa da oltre dieci anni di accoglienza, adozione a distanza e varie iniziative di solidarietà.

Per ulteriori informazioni: 3283297123

Leggi anche:

Benvenuti nel Paesaggio madonita! Da oggi a Polizzi Generosa arriva una famiglia siriana

Gli occhi di Joel non vedranno più guerre ma le Madonie: una famiglia siriana cittadina di Polizzi