Su Rai 3 torna “Il Borgo dei Borghi”, l’appassionante competizione tra i Comuni più belli d’Italia. L’emittente nazionale ha deciso di organizzare un’edizione straordinaria del contest, dopo il grande successo della trasmissione andata in onda la scorsa primavera che ha visto la vittoria di Gradara, splendido paesino in Provincia di Pesaro e Urbino. In quell’occasione a posizionarsi in seconda posizione fu Castroreale, borgo del messinese.
Uno dei protagonisti della nuova edizione sarà Petralia Soprana (PA), alla sua prima partecipazione.

Gli italiani avranno così l’opportunità di scoprire la straordinaria bellezza del borgo medievale, con le tipiche stradine che si snodano tra palazzi nobiliari e chiese e le piazze circondate da suggestive costruzioni che si affacciano su tre meravigliosi belvedere.

In totale gareggeranno 60 borghi, tre per ciascuna regione. La cittadina delle Madonie è stata inserita nel gruppo C insieme tra gli altri ai comuni di Acerenza in Basilicata, Mezzano in Trentino-Alto Adige, e San Casciano dei Bagni in Toscana.

Per la Sicilia gareggerà anche Montalbano Elicona, forte della vittoria ottenuta nell’edizione del 2015, e Ferla in provincia di Siracusa.

La gara andrà in onda ogni sabato dal 3 novembre al 24 novembre in prima serata su Rai 3.  Sono previste tre serate eliminatorie e una serata “finale” nella quale verrà proclamato il “Borgo più bello d’Italia”.

Per votare e permettere a Petralia Soprana di superare la fase eliminatoria, basterà collegarsi al sito del programma di Rai 3 cliccando QUI , e seguire i passaggi guidati.

(Ph: Tiziana-Naimo)