La Sicilia è ancora interessata da un’apprezzabile perturbazione. Nelle prossime 18 ore sono attese  forti precipitazioni in ingresso da Sud Ovest. La Protezione Civile raccomanda la massima prudenza e di limitare e se possibile rinviare gli spostamenti fra centri abitati diversi; allontanarsi dai corsi d’acqua, ed evitare di sostare in scantinati o piani interrati.
Nell’immagine in evidenza sono indicati con i colori viola e blu sono i livelli delle piogge attese, intensissime, in spostamento da Ovest e Sud Ovest verso la Sicilia nel corso delle ore fino a domani alle 12.

Il modello previsionale che vi proponiamo è molto accurato. Le previsioni a breve, come queste, hanno un grado di affidabilità molto alto. Un problema con le nuove condizioni meteo ormai apertesi in Sicilia è quello di comprendere che, a differenza del passato quando generalmente dopo le piogge tornava rapidamente il sole, adesso occorre prestare attenzione allo sviluppo complessivo della perturbazione: che sono già molto più lunghe, e lo saranno anche in futuro. Questo rafforza la necessità di avere al più presto operativo il Servizio meteorologico regionale.

 

In questi istanti a Palermo in via Porta di Castro – VIDEO di Francesco Massaro