Una vetrina dei migliori prodotti tipici e artigianali del territorio per valorizzare la tradizione delle arti e dei mestieri e divulgarne le specificità.
Questo il senso della mostra-mercato che si terrà nell’ambito di “E…state a Lascari 2017”, rassegna dedicata alla gastronomia locale, al teatro, alla cultura, alla musica e al cabaret, che ha preso il via lo scorso 22 luglio  presso gli spazi dell’Istituzione culturale Ospedaletto, con una cerimonia di premiazione ai vincitori del concorso letterario per racconti brevi, e che si concluderà il prossimo 30 agosto al Teatro Belvedere dove andrà in scena una commedia a cura della Compagnia  locale “Campu a Muzzu”.

La mostra mercato, giunta con successo alla diciannovesima edizione, è ormai uno degli appuntamenti più attesi del calendario estivo di Lascari: da oggi (10 agosto) l’apertura degli stand espositivi è fissata per le 19, fino al 13 agosto, lungo le vie principali del paese, a partire dalla piazza, stazioneranno decine di produttori e commercianti con le eccellenze del territorio.
Sempre oggi, presso il Teatro Belvedere, si terrà un’esibizione di gruppi folk internazionali a cura dei Viginti Millys di Lascari; l’appuntamento è previsto per le 21,30.

Presso gli stessi spazi e allo stesso orario del giorno successivo, Lascari renderà omaggio ad uno degli italiani più famosi di tutti i tempi, Domenico Modugno, con un concerto- tributo.

Il momento clou della mostra-mercato sarà rappresentato dal “Premio Sicilia”, che quest’anno celebra l’ottava edizione, in programma alle 21,30 di giorno 13  nell’area del sagrato della Chiesa Madre.

                                                                                                     Marianna La Barbera