Anche quest’anno il 5° Trofeo del Mare, manifestazione podistica che avrà luogo a Bagheria il 2 aprile, assegnerà il premio giornalistico 2016. La giuria tecnica all’unanimità ha assegnato il riconoscimento a Rosario Mazzola con la seguente motivazione: “Per aver dato voce a tutto lo sport siciliano con passione, competenza e professionalità”.

Mazzola, che attualmente è direttore responsabile del periodico d’informazione quindicinale Supra U Ponti di Castelbuono e collaboratore esterno del Giornale di Sicilia dal 1978, succede nell’albo d’oro a Roberto Gueli, capo redattore di Rai 3 regione, e Guido Fiorito, giornalista e grande firma del Giornale di Sicilia.
Rosario Mazzola è un grande conoscitore dell’atletica leggera, sia a livello regionale che nazionale e internazionale. Negli anni passati è stato il fondatore e direttore della rivista mensile a tiratura nazionale denominata “Corse su strada”.
Ha collaborato come esperto e consulente di blasonate gare podistiche come il Giro di Castelbuono, la corsa su strada più antica d’Europa, la Palermo Half Marathon, e il Trofeo Luigi Zarcone, riuscendo a convogliare nelle sue manifestazioni il meglio che poteva offrire il panorama nazionale e internazionale.
In passato ha vinto i premi nazionale giornalistici “Grappolo d’Argento”, della manifestazione podistica veronese Montefortiana Turà, e l’Ypsigro, nel suo paese d’origine Castelbuono.