Tommy Li Puma, la cui famiglia è originaria del Paesaggio madonita, precisamente di Alimena, è morto lo scorso 13 marzo, all’età di 80 anni.
Era tra i più famosi produttori artistici e discografici al mondo, oltre 70 milioni di copie di dischi venduti, innamorato del jazz e del pop, ha ottenuto molte nomination e vittorie di Grammy Awards, uno dei premi più importanti degli Stati Uniti, per i risultati conseguiti nel settore della musica.
Ha contribuito alla fortuna ed alla notorietà di artisti del calibro di Paul McCartney, Barbara Streisand, Miles Davis, George Benson, David Sanborn, Dave Mason, Joao Gilberto, Al Jarreau, Michael Franks , Bob James, Natalie Cole, Dr. John, Rickie Lee Jones, Everything But The Girl, Diana Krall e Jonatha Brooke, per citarne solo alcuni.

Stava lavorando al nuovo album di Diana Jean Krall, “Turn Up the Quiet”, che segna il suo ritorno al Jazz. Un’artista, che tra gli anni ’90 e 2000, è stata tra le più vendute e ascoltate: oltre 6 milioni di dischi negli USA e oltre 15 in tutto il mondo.
Dal 2004 al 2011 è stato presidente della casa discografica Verve Music Group.

Tommy Li Puma cresciuto a Cleveland (USA), figlio di immigrati madoniti. Suo padre era un barbiere, e gestiva un “salone”, con lo zio ed il fratello di Tommy.
Il talento di Li Puma è stato scoperto negli anni ’50, nella bottega di famiglia, da un uomo d’affari servito proprio da colui che si è rivelato un grande imprenditore nel settore musicale statunitense.

Pare che Li Puma sia ritornato, qualche anno fa, ad Alimena alla ricerca dei suoi antenati che oggi si potranno vantare di avere un parente illustre che li osserverà da una stella, qual era Tommy Li Puma. Una stella del business americano.

Leonardo Bruno, collega madonita di Tommy Li Puma, insieme ad un gruppo di appassionati del genere musicale, tra cui Sergio Li Puma, erano in contatto con Tommy. Sognavano di farlo ritornare sulle Madonie, Sergio Li Puma lo ha raggiunto in America ed ha apprezzato lo spessore artistico ed umano del conterraneo.

#grifeoeventi di Petralia Sottana, come ci ha riferito Leonardo Bruno, nei prossimi mesi organizzeranno un evento musicale legato alla storia dell’emigrato madonita, forse il più illustre di tutti i tempi.

Video di Paul McCartney e Tommy Li Puma – Kisses On The Bottom