Il 10 e l’11 novembre 2018 ad Isnello si terrà la sagra “Sapori d’Autunno”. L’evento viene organizzato da cinque anni a questa parte nella seconda domenica di novembre, con dei buoni risultati di partecipazione.
Quando nella giornata di ieri il comune di Castelbuono ha annunciato la programmazione della manifestazione “Il Valore dell’Asino-Castelbuono Porte Aperte” proprio negli stessi giorni il sindaco di Isnello Marcello Catanzaro non ha tardato ad esprimere le proprie rimostranze al primo cittadino di Castelbuono Mario Cicero inviandogli una lettera.

Catanzaro scrive di aver appreso “con amarezza e con un certo fastidio” la notizia dell’evento di organizzato dal comune in collaborazione con la Proloco di Castelbuono, evidenziando come la formula della manifestazione identica a quella che viene pubblicizzata dall’amministrazione di Isnello da almeno un mese.

Il sindaco prosegue ricordando le dichiarazioni fatte in più occasioni dallo stesso Cicero a favore della necessità per i Comuni delle Madonie di fare sistema e di concordare un calendario degli eventi, in particolare per quanto riguarda i paesi limitrofi.

Al sindaco Mario Cicero abbiamo inviato la richiesta di replicare alle parole “forti” di Catanzaro e alla sua richiesta di riprogrammare la manifestazione incriminata, dimostrando la “seria volontà di fare sistema tra le varie realtà del territorio madonita”, e se vorrà fornircela accoglieremo e riporteremo la sua versione.

Nel frattempo, il gestore della pagina Facebook del comune di Castelbuono ha risposto ad un’utente che ha manifestato, “senza alcuna vena polemica” dei dubbi relativi all’accavallamento delle due manifestazioni espressi da alcuni utenti: “Tempo fa si è provato a fare un calendario unico delle Madonie ma per diversi motivi non si è mai realizzato. Vorrei ricordarti che il calendario con gli eventi di Castelbuono è uscito a giugno e riporta gli eventi sino a dicembre. Non ci siamo improvvisati l’evento oggi per domani. Se saranno in concomitanza si vede che è una coincidenza.”

In realtà, scaricando il file “Calendario eventi” dal sito del comune si può leggere che la manifestazione “Il Valore dell’Asino” era stata prevista per il weekend successivo, dal 16 al 18 novembre.

Riportiamo la lettera del sindaco Catanzaro, che è stata pubblicata sulla pagina Facebook del comune di Isnello.

 

 

 

Leggi anche:

Castelbuono “aprirà le porte” in altra data ed una via di Isnello intestata al sindaco Mario Cicero. Pace fatta?