Al Gal Hassin di Isnello è in programma un interessante corso di astronomia, a cura di Corrado Lamberti, astrofisico e divulgatore scientifico, che si svolgerà dal 31 luglio al 4 agosto 2017. Il team di docenti del corso sarà anche composto da: Sabrina Masiero, Salvo Massaro, Claudio Zellermayer, appartenenti allo staff del Gal Hassin.

Ecco invece, in sintesi, le principali tematiche che verranno trattate dai formatori: geografia astronomica al Planetario, storia della strumentazione astronomica, la legge di gravitazione universale, da Klepero a Newton, osservazioni dal cielo, il sole e il sistema solare, l’alba dell’era spaziale, soluzioni analitiche e calcolo numerico in astronomia, la strumentazione astronomica, osservazioni del sole, LGU vs. materia oscura, l’astronomia nel XIX secolo, montaggio del sistema di acquisizioni astronomiche, da Laika a Samantha: una grande avventura spaziale, sistemi binari-buchi neri e pianeti extra solari, osservazione notturna e acquisizione di una curva di luce di una stella variabile, il viaggio di Magellano, corpi sferici e gravitazione, la gravitazione nella relatività generale, osservazione notturna strumentale.

Per info e prenotazioni: 0921.662890 – 329.8452944 (dal martedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 12). Mail: info@galhassin.it. Per maggiori approfondimenti rinviamo al sito web del Gal Hassin.