Il prossimo 21 giugno i reali d’Olanda, il re Willem Alexander e la regina Màxima visiteranno Palermo in occasione della loro visita di stato in Italia, dal 20 al 23 giugno. I reali, invitati dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, oltre Palermo, visiteranno Roma, il Vaticano e Milano. Nella loro visita, i Reali saranno accompagnati dal ministro degli Affari Esteri.

«È motivo di orgoglio, mio personale e di tutti i Palermitani – ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – che i Reali abbiano voluto scegliere la nostra città tra quelle che visiteranno. Un ulteriore splendido tassello che ci conforta e ci sprona ulteriormente a tenere la barra dritta nel nostro difficile ma entusiasmante percorso culturale e testimonia, una volta di più, l’inarrestabile processo di internazionalizzazione della nostra città».

Nei dettagli le strade interessate dai divieti di sosta: via Giuseppe D’Alessi – intero tratto; piazzetta Pietro Speciale – intera area; piazza Santa Chiara – intera area; piazzetta Sette Fate – intera area; via Mura di Porta Carini  – tratto compreso tra via  Papireto e Piazza della Memoria; via G. B. Pagano – tratto compreso tra piazza della Memoria e via Porta Carini; via Porta Carini –  intero slargo antistante Porta Carini con divieto di sosta dalle ore 24.00 alle ore 13.00 del 21 Giugno 2017.

L’ultima visita di Stato in Italia di un Sovrano olandese risale al 1985 quando la regina Beatrice incontrò l’allora Presidente della Repubblica, Sandro Pertini.