Si terrà presso la Sala Prades del Castello di Caccamo, nel giorno di martedì 30 maggio, una giornata formativa per l’implementazione degli strumenti osservativi e operativi dell’insegnante nella gestione dello studente con DSA/BES. Ecco il programma: alle ore 15,  l’apertura dei lavori con la registrazione dei partecipanti; a seguire, alle ore 15.15, i saluti da parte del Dirigente scolastico dell’I.C. “G. Barbera” di Caccamo, Vincenzo Maggio. Ore 15.30, la presentazione del CNIS -sede Palermo.

Alle ore 16, si prosegue con la diagnosi e la presentazione di due casi studio: relazionerà il psicologo psicoterapeuta, Gaetano Rappo; alle ore 17, osservazione e gestione dell’alunno, relazionerà il psicologo psicoterapeuta, Epifanio Lanterna; alle ore 18 ci sarà una pausa, ed i lavori riprenderanno alle 18,15 con le strategie didattiche e metodologiche per l’implementazione delle competenze, relazionerà la psicologa psicoterapeuta, Eugenia Mammana.

Alle ore 19.15, la lettura delle diagnosi e stesura del PDP con interventi di Rappo, Lanterna e Mammana. Ore 20,  chiusura dei lavori con la consegna degli attestati di partecipazione.