Oggi (sabato 18 marzo), alle ore 10, nell’aula magna dell’Istituto professionale di Stato “S. D’acquisto”, in via Consolare 111 a Bagheria, nell’ambito del 120° anniversario della Lega Navale Italiana, la sezione di Aspra (PA), unitamente alla Capitaneria di Porto, Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello, e SiciliAntica, hanno organizzato una conferenza sul tema “Mare: salvaguardia, tutela, opportunità”.

 

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale, Lucia Bonaffino, e dal Presidente di SiciliAntica di Bagheria, Maria Giammarresi, il programma prevede l’intervento del Dirigente di Ricerca ISPRA Sicilia Franco Andaloro, che affronterà il tema: “L’ambiente marino del Mediterraneo e la sua salvaguardia”, e del Capo 3^ Classe dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello Roberto Spampinato che interverrà su: “La Guardia Costiera e l’ambiente marino. Attività del Corpo all’interno del Circondario Marittimo di Porticello”.

Coordinerà i lavori Alfonso Lo Cascio, della Presidenza  Regionale di SiciliAntica. All’interno dell’iniziativa verranno presentate agli studenti e ai partecipanti le principali attività svolte dalla Lega Navale Italiana, in riferimento alla protezione ambientale ed alla diffusione della cultura marinaresca, oltre all’amore ed al rispetto per il mare.