Riattivata la pagina Facebook del comune di Termini Imerese. A causa di problemi tecnici la pagina ufficiale del comune è stata ferma, da qualche giorno è stata riattivata e servirà a tenere informati i cittadini sull’azione dell’amministrazione comunale. La pagina sarà utilizzata in coerenza con le funzioni e gli obiettivi fondamentali dell’Ente ed è da intendersi, accanto al sito ufficiale, come un’interfaccia complementare ai tradizionali strumenti di comunicazione, attivata per migliorare l’efficacia e la tempestività dell’informazione e partecipazione della cittadinanza.

Pertanto i suoi contenuti saranno orientati a promuovere campagne informative di qualsiasi genere; diffondere foto/video di eventi organizzati direttamente dal Comune di Termini Imerese o anche solo co-organizzati o patrocinati; diffondere comunicati stampa, foto o video inerenti l’attività dell’Amministrazione comunale che abbiano finalità istituzionali; informare la cittadinanza su servizi (pubblici o privati in convenzione), eventi, scioperi, chiusure al traffico, eccetera; promuovere il territorio e le sue particolarità ed eccellenze anche mediante archivio digitale di notizie e foto storiche; diffondere, a discrezione, decisioni assunte dall’Amministrazione comunale a garanzia di trasparenza.

L’iscrizione alla pagina è libera. Qualsiasi utente iscritto a Facebook potrà cliccare sul cosiddetto bottone “mi piace” (diventando “fan” della pagina), leggere tutti gli aggiornamenti della pagina e interagire con i contenuti pubblicati. Potrà scrivere dei post, commentare foto o notizie o qualsiasi altra tipologia di comunicazione prevista, fatta salva la riserva dell’Amministrazione comunale di controllarne i contenuti.

Le comunicazioni scritte (post e commenti) pubblicate sia dal Comune sia dagli utenti non dovranno avere contenuti di propaganda politica e/o sindacale. E’ pertanto vietato pubblicare messaggi con contenuti pornografici o osceni, calunniosi, diffamatori o lesivi della dignità personale, discriminatori per razza, religione e territori, fuori argomento, replicati o inseriti al solo fine di intralciare la discussione, fraudolenti, virus, spyware e malware in genere, violazione di copyright, messaggi commerciali e pubblicitari, contenuti illegali di qualsiasi altro genere.

I contenuti inseriti dagli utenti rappresentano l’opinione dei singoli e non quella del Comune. Ciascun membro della comunity è consapevole di essere personalmente responsabile dei contenuti inseriti e della conseguenze giuridiche di dichiarazioni e comportamenti.

Per la segnalazione di disservizi, per comunicazioni o problematiche personali, gli utenti sono pregati di non aprire topic sulla pagina Facebook ma di contattare il Comune mediante i canali ufficiali illustrati sul sito istituzionale (www.comune.termini-imerese.pa.it) o chiamando al centralino del comune al numero 0918128111. A tale proposito si precisa che la pubblicazione di una richiesta di qualsiasi genere o di una segnalazione di disservizio tramite la pagina Facebook non riveste carattere di ufficialità.

Al fine di garantire il rispetto delle regole di comportamento i post ed i commenti degli utenti saranno moderati. I moderatori potranno cancellarli nel caso di violazione dei divieti previsti dalle regole di comportamento. L’attività di moderazione verrà effettuata durante gli orari di apertura degli uffici comunali e compatibilmente con le esigenze organizzative degli stessi.

«Anche il Comune di Termini Imerese vuole stare al passo con i tempi – ha affermato il sindaco Francesco Giunta -, da tempo i tecnici sono al lavoro per riattivare questa pagina che non è una vetrina ma un canale per arrivare ai cittadini. Questa non sarà l’unica forma di comunicazione con i cittadini: abbiamo già previsto la bandizzazione per la diffusione di notizie informative sulla modalità di conferimento di rifiuti e su altri temi importanti poiché riteniamo che quello possa essere un metodo efficace per arrivare davvero in tutte le case. Ci siamo resi conto, tuttavia, che Facebook è uno strumento, se ben usato, capace di diffondere le notizie ed arrivare soprattutto ai giovani, che potranno così informarsi sulle nostre azioni per la città e diventare parte attiva con le loro idee ed i loro progetti.»

www.facebook.com/comuneterminiimerese