20 novembre – La Chiesa cattolica celebra oggi Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo. Da tantissimo tempo si usa chiamare Gesù Cristo con l’appellativo di Re, per il sommo grado di eccellenza che ha e perché è Verità. Gesù Cristo è riconosciuto «Re dei cuori» per quella sua carità che sorpassa ogni comprensione umana e per la sua mansuetudine e benignità.

20 novembre 1921 – Arriva nelle sale cinematografiche il film muto “Lo sceicco”, con Rodolfo Valentino (protagonista), diretto da George Melford. Valentino ottiene, con questo film, un grande successo diventando una star planetaria.

20 novembre 1945 – A Norimberga ha inizio il processo contro i ventiquattro principali esponenti della Germania nazista accusati di crimini di guerra, gli uomini più vicini al Fuhrer. Il processo di conclude con 12 condanne a morte per impiccagione, 4 ergastoli e 3 assoluzioni. Hermann Goring, il comandante in capo della Luftwaffe, si suicida con una capsula di cianuro la sera prima dell’esecuzione.

20 novembre 1985 – In quel giorno Microsoft lancia la prima versione di Windows. l’innovativo sistema operativo venne chiamato “Interface Manager”, ma per mettere in risalto il peculiare aspetto delle finestre, che consentivano di lavorare su più programmi contemporaneamente, si optò più tardi per Windows (in italiano appunto “finestre”). Tra i programmi in dotazione: Paint, Windows Writer, Blocco note, Calcolatrice e Othello (versione online di un popolare gioco da tavolo). Con Windows la Microsoft domina attualmente il settore dei sistemi operativi per desktop e laptop, controllando il 90% del mercato.

20 novembre 1989 – Si celebra, in tutto il mondo, la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. La data ricorda il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò, nel 1989, la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza per la tutela dei minori. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, in Italia è avvenuta nel 1991.