14 novembre – Il santo del giorno è San Lorenzo O’Toole. Eletto arcivescovo di Dublino nel 1162, mise mano alla riforma di quella Chiesa. Nonostante le difficoltà del suo tempo, promosse l’osservanza della disciplina della Chiesa e, impegnato a riportare la concordia tra i príncipi, morì mentre si recava da Enrico re d’Inghilterra, nel 1180.
14 novembre 1951 – Negli Stati Uniti, viene pubblicata la novella Moby Dick, titolo originale Moby-Dick or The Whale, dello scrittore statunitense Herman Melville. La novella racconta del viaggio di una baleniera, il Pequod, comandata dal capitano Achab, a caccia della enorme balena bianca. Moby Dick trovano si presta a riflessioni varie, che spaziano dalle tematiche scientifiche a quelle filosofiche.
14 novembre 1985 – Si effettua il primo trapianto di cuore in Italia, a Padova. L’equipe, guidata dal professor Vincenzo Gallucci, esegue il primo trapianto di cuore in Italia e l’intervento dura oltre sette ore. Il chirurgo muore nel 1991, mentre il “trapiantato” muore nel giugno 1992 poiché non riesce a siperare l’ennesima crisi provocata da una banale polmonite.
14 novembre 1994 – Entra in funzione il Tunnel della Manica, un tunnel ferroviario che mette in comunicazione l’Inghilterra con la Francia e costruito sotto il Canale della Manica (già inaugurato il 6 maggio dello stesso anno). La galleria ferroviaria è lunga oltre 50 km ed unisce il comune britannico di Cheriton nel Kent a quello francese di Coquelles, vicino a Calais. È il tunnel con la parte sottomarina più lunga al mondo.
14 novembre 2000 – In Italia viene emanata una Legge, la n. 331 (del 14 novembre 2000, durante il Governo Amato) che pone le basi per la sospensione del servizio militare di leva. In pratica, la Legge conferisce al Governo la possibilità di emanare disposizioni riguardo la graduale sostituzione, entro sette anni, dei militari in servizio obbligatorio di leva con volontari di truppa. La sospensione viene, poi, formalmente sancita con il D. Lgs. n. 215 dell’8 maggio 2001.