13 novembre – La Chiesa cattolica ricorda oggi la memoria di Sant’ Omobono di Cremona laico. È patrono di Cremona e protettore di mercanti, lavoratori tessili e sarti poiché lui stesso commerciante di stoffe. Abile negli affari e ricco ma per lui il denaro era per i poveri, verso i quali è molto caritatevole. Raccoglie ed educa i ragazzi abbandonati. Innocenzo III lo eleva agli altari nel 1199 (due anni dopo la sua morte).

13 novembre 1940 – Debutta il film di animazione della Walt Disney Fantasia, con protagonista Topolino. L’idea iniziale era produrre un cortometraggio dalle sinfonie allegre per ridare popolarità a di Topolino, ma a causa degli eccessivi costi di produzione si decise per il lungometraggio che contenesse, nella colonna sonora, musica classica. Le cui musiche vennero dirette dal Maestro Leopold Stokowski.

13 novembre 1960 – Si celebra il primo matrimonio interrazziale, quello tra il musicista e showman Sammy Davis jr con l’attrice di origini svedesi May Britt. Un avvenimento scandaloso per l’epoca poiché le unioni interrazziali erano vietate in 31 stati su 50. Dall’unione nasce la figlia Tracey e la coppia adotta altri due bimbi, ma non mancano le difficoltà legate a minacce, attacchi pubblici e perdita di lavoro.

13 novembre 1974 – Muore Vittorio De Sica, uno dei maggiori attori del cinema italiano. Con Sciuscià e “Ladri di biciclette” vince l’Oscar per il miglior film straniero. Dirige Sophia Loren in “La ciociara”, “Ieri, oggi e domani” e “Matrimonio all’italiana” (altro Oscar). L’attore muore nel borgo parigino di Neuilly sur Seine, a 73 anni.